IL TOUR DELLE VIE CAVE DI PITIGLIANO

Il tour delle vie Cave è lungo 10 chilometri circa e richiede 3 ore di tempo per essere percorso ambo i sensi (si parte da uno qualsiasi dei punti di accesso).

https://www.outdooractive.com/it/route/escursione/italia/vie-cave-pitigliano-17-settembre-2023/283713074/

Le vie cave sono di origine Etrusca, grandi camminamenti a cielo aperto tagliati all’interno della roccia tufacea. Questi lunghi corridoi, all’ombra della fitta vegetazione, hanno maestose pareti che possono superare i 15 metri di altezza. Il microclima degli ambienti consente la vita a muschi, licheni e felci. Il fondo è segnato in molti tratti dagli zoccoli degli asini che per secoli hanno transitato come mezzi di trasporto. Oltre ad essere strategiche vie di comunicazione, le vie Cave avevano un significato mistico-religioso (necropoli lungo i percorsi) con un magnetismo ed un’energia unica.

Per chi lo desidera, si può partire direttamente dall’hotel Valle Orientina percorrendo il sentiero che conduce a Pitigliano lungo il torrente Procchio (si dovranno sommare 4 km circa, 1 ora e 15′), iniziando il tour delle Vie Cave immettendosi nel cammino del Londini (1) visitando il Ponte Romano, la Cascata del Londini ed il Mulino.

Si prosegue poi raggiungendo la via Cava dell’Annunziata (8), percorrendola in salita dove al termine, poi un tratto di collegamento su strada asfaltata di circa 1 km arrivando alla partenza  della via Cava di San Giuseppe (4), da fare in discesa (si consiglia la piccola deviazione per vedere il Fontanile dell’Olmo per una sosta rinfrescante).

Giunti alla fine, si raggiunge dopo pochi metri  la via Cava di Fratenuti (5), la più monumentale da fare in salita. Arrivati alla sommità, si percorre un tratto di strada asfaltata di circa 1,5 km arrivando alla partenza  della via Cava Madonna delle Grazie (6) (da percorrere in discesa).

Alla fine, attraversando la strada, si risale in paese lungo  la via Cava Poggio Cani (3)  raggiungendo l’antica Porta di Sovana con le Mura Etrusche, per rientrare nel centro storico di Pitigliano, fino a piazza della Repubblica.

Arrivati a Piazza della Repubblica  sul lato Nord (lato monumento al Villano – “somarello”) si potrà percorrere la passerella panoramica sulla rupe tufacea, completando il tour. Per chi è partito dall’hotel, si ritorna nuovamente sul sentiero di Valle Orientina raggiungendo l’albergo per un meritato bagno termale!

.