Bolsena – Civita di Bagnoregio – Orvieto
( Prov. Viterbo e Terni )

· Partenza da Pitigliano in prima mattinata, arrivo a Bolsena e tappa alla Rocca “Castello Monaldeschi della Cervara” con visita al “Museo territoriale” all’interno (edificato in epoche diverse, tra il XII ed il XV secolo); dall’alto delle Sue torri si ammira un panorama incantevole sul Lago di Bolsena.

· Successivamente, visita alla monumentale Basilica di Santa Cristina (insieme di tre chiese edificate in epoche diverse) dove è avvenuto il miracolo dell’eucarestia (1263); molto interessante anche la Catacomba, dove è sepolta la Santa e che ora si vede nella grotta all’interno della chiesa .

· Proseguire poi per l’affascinante Civita di Bagnoregio la “Città che muore” costruita sui “Calanchi Tufacei“ dove si gira solo a piedi, collegata con un ponte pedonale all’abitato nuovo di Bagnoregio

· Proseguire per la splendida Orvieto.  Suggeriamo di parcheggiare in zona Orvieto scalo e raggiungere il centro storico con la teleferica dalla Stazione dei treni. Da non perdere il “ Pozzo di S. Patrizio”, opera realizzata dal Sangallo il Giovane (1527-1537) con profondità di mt. 62. Passeggiata per il centro storico fino alla Stupenda Cattedrale in stile Gotico Italiano (1290-1308) costruita in seguito al miracolo di Bolsena. Molto interessante la visita ad “Orvieto underground”, i sotterranei della città, con partenza dalla zona del Duomo.